L’Associazione dei Consumatori RETE SOCIALE ATTIVA è intervenuta a tutela di alcuni consumatori che, dopo aver prenotato e versato l’anticipo di un pacchetto viaggio, si sono visti respingere la loro richiesta di soggiorno dalla struttura poichè non risultava alcun pagamento! Il gruppo di consumatori, a tal punto, ha deciso di rivolgersi alla nostra Associazione a tutela dei suoi diritti ed interessi che, all’esito, ha scritto una lettera di diffida e di sollecito sia all’agenzia di viaggi (Karkadea Viaggi) sia al tour operator (Tourland s.r.l.).
L’Associazione dei Consumatori RETE SOCIALE ATTIVA ricorda ai suoi iscritti nonchè ai cittadini e ai consumatori che l’art. 46 del Codice del Turismo stabilisce che il danno da vacanza rovinata è quello che si verifica per il tempo sprecato e per l’opportunità irripetibile andata perduta. Per questo motivo, sorge per il consumatore il diritto al risarcimento, a condizione che il mancato adempimento sia significativo.
Questo tipo di danno, riguarda il disagio emotivo, lo stress e l’angoscia sperimentati dal turista a causa dell’impossibilità di godersi il viaggio come momento di relax e divertimento, a seguito di una mancata o inadeguata erogazione dei servizi previsti dal pacchetto turistico.
Ciò si verifica quando i servizi forniti si discostano significativamente da quelli concordati e pagati, causando una forte delusione nel consumatore per un’esperienza di viaggio che non ha rispettato le sue aspettative (Cassazione Civile, 11 maggio 2012, n. 7256).
cosa fare per ottenere il risarcimento?
Il primo passo per richiedere il risarcimento dei danni da vacanza rovinata consiste nell’invio di un reclamo, entro 10 giorni lavorativi dal ritorno al luogo di partenza.
Questa procedura è prevista dall’art.49 del Codice del Turismo, e stabilisce che dovranno essere descritti i fatti contestati e le discrepanze riscontrate rispetto ai servizi acquistati.
Tuttavia, la legge consiglia di presentare il reclamo il prima possibile, anche durante il soggiorno, per consentire all’organizzatore di intervenire tempestivamente per risolvere eventuali disagi.
E se non si ottiene soddisfazione, possiamo intraprendere un’azione legale per far valere i tuoi diritti.
Con l’occasione, si comunica che la nostra Associazione sarà operativa durante tutto il periodo estivo per assistere e consigliare i consumatori e gli utenti che ne avranno bisogno.
Il Presidente Nazionale
Avv. Orazio Sorece
Associazione dei Consumatori RETE SOCIALE ATTIVA