“Rete Sociale Attiva” è un’ Associazione Nazionale di Consumatori, per la difesa e l’orientamento dei Consumatori, dei Risparmiatori, Utenti, Famiglie e dei Malati. L’ Associazione svolge attività di utilità sociale a favore dei propri associati o a terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Essa si uniforma alle norme della legge 30 luglio 1998 n. 281 e relativo regolamento e alla legge n. 383 del 7 dicembre 2000.
Essa è indipendente, democratica, apartitica e mantiene in ogni momento un’assoluta indipendenza ed autonomia, sia politica che finanziaria, da Istituzioni Pubbliche e\o Private, gruppi politici, ideologici, confessionali, imprenditoriali o di potere economico.
L’ Associazione “Rete Sociale Attiva”, agisce e opera secondo i dettami della legge dell’11 agosto 1991 n.266 svolgendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della tutela dei diritti civili e degli interessi dei Consumatori, dei Risparmiatori, degli Utenti, delle Famiglie e dei Malati, assumendo ogni iniziativa idonea a garantirli come singoli e come collettività, e con divieto di svolgere attività diverse.
L’ Associazione non persegue fini religiosi e/o politici e si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà, della promozione sociale, del consumo consapevole della cura e tutela degli interessi, indistintamente, di tutti i cittadini e in particolare l’attività è diretta ad arrecare benefici a quei Consumatori intesi come soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l’asimmetria informativa che pagano nei confronti del mercato in ragione delle loro condizioni fisiche psichiche, economiche, sociali o familiari.
L’ Associazione “Rete Sociale Attiva” è un Organismo democratico e partecipativo che persegue come obiettivo la solidarietà sociale. Scopi dell’Associazione sono la protezione, l’informazione e l’educazione di tutti i cittadini, consumatori, risparmiatori, utenti, famiglie e malati; la salvaguardia della salute, della sicurezza, degli interessi economici e dei risarcimenti dei danni.
L’ Associazione, opera attraverso l’impegno volontario dei “Soci”, e persegue la tutela, con le forme e le modalità previste dalla legge, dei diritti e degli interessi delle persone fisiche, delle famiglie e dei malati, quali Consumatori ed Utenti di beni e servizi resi da strutture pubbliche o private attraverso tutte le azioni che garantiscano e tutelino una migliore qualità della vita.